Peressini — A new concept of seating.
Cliente: Peressini
Progetto:
- Brand Identity
Servizi:
- Brand Strategy
- Brand Positioning
- Creative Direction
- Art Direction
- Visual Identity
- Logo Design
- Editorial Design
- Web Design
Panoramica
Peressini è un’azienda italiana che opera in tutto il mondo e che si occupa di progettazione e realizzazione di sedie e sgabelli per la casa, l’ufficio, il contract e l’ho.re.ca. L’azienda permette di creare sedute personalizzate senza vincoli di materiale, forma, colore e quantità che si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente o stile di arredamento.
Dai colloqui col cliente è emersa la necessità di riposizionarsi su una fascia di mercato più alta facendo chiarezza sui reali obiettivi e sulle politiche interne, al fine di trasformare nel lungo termine l’azienda da terzista a brand.
Il concept
Adattabilità e flessibilità sono le caratteristiche che contraddistinguono il brand. “Seating my way” è un potente elemento di riconoscibilità verbale e allo stesso tempo il concept centrale attorno al quale ruota tutta l’operazione di rebranding, in quanto comunica immediatamente l’intera filosofia del brand e le sue scelte di posizionamento.
Brand strategy
Per un’azienda come Peressini, la comunicazione è vitale per parlare e farsi notare in mercati internazionali altamente competitivi ed eterogenei.
La prima fase dedicata alla brand strategy ci ha aiutati a delineare l’essenza e i valori del brand e a costruire una solida strategia di posizionamento basata sull’analisi del mercato, dei competitor e del target di Peressini.
Identità visiva
Un brand che opera nel settore del design come Peressini, i cui prodotti sono essi stessi oggetti di design, necessita di un linguaggio comunicativo minimalista e funzionale capace di esprimere il mood generale del marchio senza togliere spazio e visibilità al prodotto, il vero protagonista della storia.
Ci siamo concentrati sul dettaglio e sulla semplificazione come guida del processo creativo. “Simplify to clarify” con lo scopo di evitare che il design distolga l’attenzione dal messaggio e che lo stile prevalga sulla sostanza. Il design è al servizio del messaggio e lo valorizza con discrezione e concretezza.
Direzione creativa
Tra le scelte creative e strategiche ideate per far si che il concept diventasse tangibile si è deciso di creare un configuratore interattivo dove chiunque fosse in grado di costruire la propria seduta personalizzata in pochi click: seating my way.