Contatti

Peressini — A new concept of seating.

Cliente: Peressini

Progetto:

  • Brand Identity

Servizi:

  • Brand Strategy
  • Brand Positioning
  • Creative Direction
  • Art Direction
  • Visual Identity
  • Logo Design
  • Editorial Design
  • Web Design

Panoramica

Peressini è un’azienda italiana che opera in tutto il mondo e che si occupa di progettazione e realizzazione di sedie e sgabelli per la casa, l’ufficio, il contract e l’ho.re.ca. L’azienda permette di creare sedute personalizzate senza vincoli di materiale, forma, colore e quantità che si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente o stile di arredamento.

Dai colloqui col cliente è emersa la necessità di riposizionarsi su una fascia di mercato più alta facendo chiarezza sui reali obiettivi e sulle politiche interne, al fine di trasformare nel lungo termine l’azienda da terzista a brand.

Il concept

Adattabilità e flessibilità sono le caratteristiche che contraddistinguono il brand. “Seating my way” è un potente elemento di riconoscibilità verbale e allo stesso tempo il concept centrale attorno al quale ruota tutta l’operazione di rebranding, in quanto comunica immediatamente l’intera filosofia del brand e le sue scelte di posizionamento.

Brand strategy

Per un’azienda come Peressini, la comunicazione è vitale per parlare e farsi notare in mercati internazionali altamente competitivi ed eterogenei.

La prima fase dedicata alla brand strategy ci ha aiutati a delineare l’essenza e i valori del brand e a costruire una solida strategia di posizionamento basata sull’analisi del mercato, dei competitor e del target di Peressini.

Identità visiva

Un brand che opera nel settore del design come Peressini, i cui prodotti sono essi stessi oggetti di design, necessita di un linguaggio comunicativo minimalista e funzionale capace di esprimere il mood generale del marchio senza togliere spazio e visibilità al prodotto, il vero protagonista della storia.

Ci siamo concentrati sul dettaglio e sulla semplificazione come guida del processo creativo. “Simplify to clarify” con lo scopo di evitare che il design distolga l’attenzione dal messaggio e che lo stile prevalga sulla sostanza. Il design è al servizio del messaggio e lo valorizza con discrezione e concretezza.

Direzione creativa

Tra le scelte creative e strategiche ideate per far si che il concept diventasse tangibile si è deciso di creare un configuratore interattivo dove chiunque fosse in grado di costruire la propria seduta personalizzata in pochi click: seating my way.

Vai al progetto ← prec prox →