Dolomwood — Craftmanship and passion.
Cliente: Dolomwood
Progetto:
- Brand Identity
Servizi:
- Brand Positioning
- Creative Direction
- Art Direction
- Visual Identity
- Editorial Design
- Web Design
- Image Production
Brand identity
Dolomwood è una ditta artigiana ai piedi delle Dolomiti che si occupa della progettazione e realizzazione di arredamenti in legno antico di recupero.
Ci siamo occupati dello sviluppo dell’intera narrativa del brand per esprimere i valori e la qualità proposta dall’azienda.
Abbiamo lavorato su un linguaggio contemporaneo per trovare la voce originale del brand e raccontare attraverso gli occhi dei due artigiani il processo che parte dalla più istintiva scelta del materiale, fino alla realizzazione più razionale e creativa del prodotto finale.
Obiettivi
Per rispondere all’esigenza del cliente di posizionarsi in una fetta di mercato che sta tra la classica ditta artigiana e le realtà con una connotazione più industriale abbiamo lavorato su un’identità che prende spunto dal superamento della consueta definizione di artigiano.
L’obiettivo della brand identity è presentare Dolomwood come una realtà di professionisti in grado di mantenere l’attenzione dell’artigiano e la capacità di usare la tecnologia per lavorare con la massima precisione ed efficienza.
Identità visiva
L’identità visiva esprime al meglio le peculiarità del brand: il legno, il calore, il lusso, il senso estetico e la precisione vengono ricodificati e rievocati nel fruitore dall’attenta scelta cromatica, tipografica e dei materiali impiegati nello sviluppo dell’immagine coordinata e della brochure.
Per la copertina è stata scelta una carta con una goffratura in rilievo che riproduce un motivo in 3D che al tatto ricorda la naturale texture del legno. Per rimarcare i concetti di lusso ed esclusività il logo è stato applicato a caldo con lamina color bronzo.
Fotografia
Abbiamo curato l’ideazione e la produzione del servizio fotografico. Lo styling fotografico low key adottato esalta i toni caldi e intimistici da bottega anche quando si parla di tecnologia.
La fotografia degli ambienti ha lo scopo di valorizzare la qualità del lavoro attraverso un’illuminazione degli spazi precisa e mirata, ma allo steso tempo capace di trasmettere una percezione di comfort e gusto estetico.
Il sito web
Per la presenza online di Dolomwood abbiamo optato per un design pulito e minimale che lascia il giusto spazio alle immagini e alla narrazione del brand. Il sito è stato progettato in italiano e in inglese per permettere a Dolomwood di raggiungere anche il suo potenziale pubblico oltre confine, specialmente nella aree austriache, tedesche, svizzere e slovene.