Comune di Cividale del Friuli — Ancient languages in modern times.
Cliente: Comune di Cividale del Friuli
Progetto:
- Book Design
Servizi:
- Art Direction
- Editorial Design
- Image Production
Panoramica
Cividale del Friuli è un comune noto per la sua ricchezza culturale dovuta alle sue prestigiose origini storiche.
Per il Comune abbiamo curato la direzione artistica della comunicazione del progetto “Cividale e le antiche testimonianze della lingua slovena”. È stato realizzato un libretto che si pone come obiettivo la divulgazione dei codici e allo stesso tempo la promozione della Città di Cividale sotto l’aspetto turistico, naturalistico e museale.
Il concept
Il concept visivo trae spunto dall’osservazione dell’antico manoscritto di Castelmonte conservato nel museo cristiano di Cividale – una delle più antiche testimonianze scritte della lingua slovena – in particolare dall’osservazione dei fori, dovuti all’usura e al passare del tempo, che sono soliti formarsi sulle antiche pergamene.
Art direction
Il primo passo è stato realizzare le fotografie dei manoscritti che rappresentano sia una parte dei contenuti del libretto, sia il punto di partenza per lo studio e lo sviluppo del concetto visivo.
Editorial design
La copertina è progettata con alette risvoltate, stampata in bianca e volta e successivamente fustellata. La fustellatura lascia intravedere una porzione di manoscritto stampato sull’aletta interna ed evoca i buchi delle pergamene, dando vita ad un interessante effetto 3D.
Lo stesso concetto è stato simulato all’interno del libretto per le aperture dei singoli capitoli, rafforzando così la coesione visiva dell’intera pubblicazione.